Spesso ci chiedete quale sia la differenza tra un pavimento in legno (parquet)  e un pavimento in laminato.

  1. Composizione del materiale

La prima grande differenza sta proprio nella composizione del materiale. Il parquet ha una struttura portante in vero legno (multistrato) ricoperto poi da una lamella in legno nobile (Rovere, Noce, Doussiè, etc…) Il pavimento in laminato è composto da materiali diversi, impasti di legno macinati e incollati (MDF) ricoperti superficialmente da uno strato di materia plastica che imita le venature del legno attraverso sofisticate tecniche di stampa.

  1. Comfort e isolamento acustico

Un altro aspetto importante da considerare nella scelta tra parquet e laminato è il comfort. Il parquet è un materiale naturale che ha un elevato potere termoisolante; quindi, è più caldo al tatto rispetto al laminato. Inoltre, il parquet è in grado di assorbire i rumori, rendendo l’ambiente più confortevole. Il laminato, invece, è un materiale meno isolante e non assorbe i rumori.

  1. Costo e personalizzazione

Il pavimento in legno ha un costo sia di materiale che di posa, più alto rispetto al laminato. Il legno infatti ha bisogno, infatti, di una lavorazione molto più lunga sia in fase di produzione, sia in fase di posa, ma risulta essere totalmente personalizzabile per trattamento e finitura. Il laminato, essendo una fedele riproduzione alla vista, ci viene fornito così come lo producono e non abbiamo possibilità di personalizzare il pavimento. Trattandosi di una riproduzione, lo possiamo trovare altre che ai classici decori tinta legno, effetto resina o pietre.

  1. Cura del pavimento

Il pavimento in legno ha bisogno di cure, sebbene semplici, per mantenersi sempre perfetto. Il laminato non ha bisogno di particolari cure. Entrambe le superfici si possono lavare con un panno ben strizzato. Per il legno, una/due volte l’anno, a seconda del calpestio, è poi necessario utilizzare un prodotto rigenerante per la protezione della superficie. Qualora il legno si dovesse rigare o rovinare, tramite il processo di levigatura tornerà poi nuovo. Il laminato, una volta danneggiato, non è possibile sistemarlo, se non sostituendo le doghe o l’intero pavimento.

  1. La scelta del pavimento in base alle esigenze

In conclusione, la scelta tra parquet e laminato dipende da una serie di fattori, tra cui il budget, le esigenze di manutenzione e il gusto personale. Se si desidera un pavimento naturale, caldo e confortevole, il parquet è la scelta migliore. Se invece si cerca un pavimento economico, facile da pulire e resistente ai graffi, il laminato è la soluzione ideale.

Sicuramente vi potremo aiutare nella scelta del pavimento in legno o del laminato che più si adattano alle vostre esigenze. CONTATTACI

Add Comment

×

Ciao !

Hai bisogno di aiuto? Clicca sul supporto e scrivici!

×